Guida al noleggio auto in Italia: condizioni e pagamenti

Pubblicato il da Rita Pia

Noleggiare un'auto può essere una comoda e intelligente soluzione sia in vacanza che per lavoro. Ci sono però alcune cose che vale la pena di conoscere e ricordare.

Modalità di prenotazione e tariffe

Negli ultimi tempi si è assistito a un grande incremento nella scelta di noleggio dell'auto auto, sia per motivi professionali sia per vacanza. Modo comodo di viaggiare richiede, però, una certa attenzione circa le opportunità che vengono offerte dalle agenzie di rent a car. La prenotazione può essere fatta online, usufruendo di sconti e offerte. Le tariffe variano a seconda del servizio offerto: per esempio gli accessori faranno lievitare il prezzo ma, in un posto sconosciuto, potrà rivelarsi fondamentale disporre di un navigatore satellitare. È importante, al momento della firma del contratto, controllare con cura tutte le clausole e verificare se l'assicurazione ha massimali troppo bassi: in questo caso sarebbe opportuno acquistare una diversa copertura assicurativa. Generalmente le auto sono assicurate contro i furti, copertura verso terzi e danni al veicolo. Ma tutto questo se il noleggiante non ha alcuna responsabilità oggettiva: infatti se avviene un incidente e il noleggiante ha assunto alcol, stupefacenti o ha guidato in modo negligente sarà ritenuto responsabile dei danni.

Il noleggio: cosa valutare

Le clausole del contratto che dovrà essere firmato riguardano:

  • L'età del conducente non deve essere inferiore ai 21 anni e deve possedere la patente da almeno un anno. Spesso c'è una tariffa aggiuntiva sotto i 25 anni di età.

  • Alcune agenzie mettono un sovrapprezzo per conducenti oltre i 65 anni e/o un limite di età massima al noleggio (70-75 anni).

  • Sono rigorosamente vietati mezzi di pagamento che non siano carte di credito. Infatti le carte di credito, collegate al conto bancario, sono una garanzia per l'agenzia che noleggia. Nel momento in cui si deve versare il deposito del noleggio questo è già bloccato sulla carta. La carta serve anche per addebitare eventuali multe al conducente. Quindi non sono accettati né contanti, né carte prepagate.

  • Il contratto può prevedere il chilometraggio illimitato o limitato: è meglio optare per il primo. Infatti, fare il conto dei chilometri che si presume di percorrere diventa difficoltoso e sforando i chilometri pattuiti si paga una cifra maggiorata.

  • Carburante: se l'agenzia consegna l'auto con il pieno nel serbatoio è opportuno riportarla nello stesso modo: eventuali mancanze sarebbero addebitate.

  • Molte volte c'è la possibilità di lasciare l'auto in un posto diverso da quella in cui si è ritirata. Non è economicamente conveniente.

  • Alla consegna dell'auto esaminare eventuali danni che potrebbero essere addebitati.

  • Conservare le ricevute e la copia del contratto.

Alcuni agenzie note: car Hertz, Avis rental car Italy, Thrifty car.

Fiat Mini 2009

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post